E_VI@NDARE 2025 Nella Terra dell'Oro

sulla via Francigena

“NELL’EPOCA IN CUI SI NAVIGA STANDO SEDUTI, CAMMINARE È UN ATTO RIVOLUZIONARIO”    (Paolo Rumiz)

Cos'è?

L’Antica Trasversale Sicula è un cammino riscoperto recentemente attraverso il ritracciamento delle antiche vie di transumanza (in siciliano “trazzere”) che uomini ed animali hanno percorso dalla preistoria fino ai giorni nostri. Si tratta di un itinerario che taglia trasversalmente la Sicilia, toccando più di 50 comuni, luoghi d’interesse storico-archeologico-monumentale, riserve naturali e insediamenti rurali, per un totale di circa 650 km. 

La via Francigena ha un’origine antichissima. Si tratta di un insieme di percorsi che per 2000 km attraversano l’Europa da Canterbury in Inghilterra fino ad arrivare in Puglia per poi proseguire, al di là del Mediterraneo, fino in Terra Santa.

1020 km sono all’interno della nostra Italia passando per Aosta, Vercelli, Pavia, Sarzana, Roma e Benevento per poi finire a Santa Maria di Leuca.

In Toscana i 400 km della Via Francigena permettono di far scoprire l’anticvo tragitto percorso da pellegrini, mercanti, viaggiatori attraverso boschi, colline e borghi medievali, tra storia, arte e enogastronomia

L'arrivo: Il Teatro Povero di Monticchiello

e_vi@ndare sarà anche la collaborazione con il Teatro Povero di Monticchiello, progetto sociale e culturale nato negli anni 60. 

La Cooperativa Teatro Povero di Monticchiello gestisce spazi polifunzionali come il Granaio, l’ufficio turistico, l’edicola, le Ciclofficine e il fulcro della sua attività è l’organizzazione, da oltre 50 anni ogni estate per due settimane, di uno spettacolo in piazza con una formula teatrale originale che rappresenta in sè l’autodramma che ricostruisce in maniera collettiva il senso e gli ideali delle vite degli abitanti del territorio.

Un’opera che viene costruita, giorno dopo giorno, a partire dalle assemblee della compagnia durante l’inverno e fino alle prove e alle repliche es

Chi coinvolge?

L’iniziativa coinvolge un gruppo di persone con disabilità che frequentano il nostro Centro Socio Educativo: un gruppo percorrerà 100km a piedi, l’altro documenterà l’esperienza e darà vita a un nuovo docufilm. Sarà un’occasione per mettere in pratica l’INCLUSIONE andando oltre i pregiudizi e gli stereotipi, nell’incontro reciproco sul cammino e nella realizzazione dell’intero progetto.

Quale sarà il percorso?

Tappa 1 San Gimignano – Colle Val d’Elsa (15 km)

Tappa 2 Colle Val d’Elsa – Monteriggioni (16 km)

Tappa 3 Monteriggioni – Siena (21 km)

Tappa 4 Siena – Ponte d’Arbia (26 km)

Tappa 5 Torrieri – Monticchiello (22 km)